AMD Evergreen, GPU 40nm DirectX11 entro l’anno


Evergreen è il nome in codice del prodotto sviluppato da AMD a 40 nanometri, in grado di supportare correttamente le DirectX 11: nonostante al momento manchino numerosi dettagli, quello che è certo è che si è di fronte alla prima GPU sviluppata per funzionare con DirectX 11.

Il motto che caratterizza la presentazione orchestrata da AMD e TSMC è “DirectX 11: sooner than you think”; grazie al lavoro delle due aziende infatti, i primi modelli di schede video che garantirebbero i vantaggi derivanti dalle nuove librerie potrebbero arrivare anche prima del mese di Novembre, in corrispondenza di Windows 7, ma al momento si tratta di semplici supposizioni. Proprio il nuovo sistema operativo di Microsoft dovrebbe rappresentare il vero punto di svolta e dare il via al lancio delle soluzioni DX11.


La conferenza è stata l’occasione per mostrare alla stampa un wafer da 300mm su cui sono state prodotte le prime GPU Evergreen. Nonostante la mancanza di dettagli al momento è possibile avanzare però qualche deduzione: dalle immagini scattate è possibile notare come sul wafer siano presenti circa 19.5 die verticalmente e 25.5 orizzontalmente: a partire da questo dato e considerato che il wafer è uno standard da 300mm è possibile concludere, in modo piuttosto approssimativo, che le dimensioni dei chip siano di circa 15,38mm x 11,76mm.

L’area del die dovrebbe quindi essere di 180mm2, più piccolo quindi di RV770, sviluppato a 55 nanometri e con un die size di 260mm2, ma più grande rispetto a RV740, la prima GPU a 40 nanometri e con un’area del die di 137mm2. Visti gli importanti cambiamenti architetturali che sono stati applicati è però al momento impossibile pensare di poter ritenere valido alcun tipo di deduzione a partire dalle dimensioni del die, che potrebbero quindi risultare del tutto fuorvianti.

Assodato che Windows 7 arriverà sul mercato il 22 di Ottobre, proprio per quella data, considerata la presentazione di AMD, non sarebbe nemmeno utopistico pensare di avere già i primi modelli di schede video in grado di supportare correttamente DirectX 11: se le premesse venissero mantenute e le successive fasi per la produzione su larga scalda della GPU non incontrassero intoppi, i tempi tecnici dovrebbero rientrare ampiamente.

Be the first to comment on "AMD Evergreen, GPU 40nm DirectX11 entro l’anno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*