Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto


Come spesso accade nel mondo PC, sono i videogiochi a rappresentare una delle applicazioni più pesanti da far girare correttamente: per riuscire a fornire un livello grafico quanto più possibile scenografico e d’effetto, le risorse che spesso richiedono rappresentano un grattacapo per molti utenti. Ce ne siamo occupati, alcune settimane fa, parlando di Battlefield 3, uno dei titoli più attesi degli ultimi mesi e che per girare correttamente, ad un livello grafico importante, ha bisogno di una adeguata piattaforma hardware.

Oggi andiamo invece ad occuparci di Batman Arkham City, di cui abbiamo già fatto un’analisi del gameplay, disponibile a questo indirizzo. Batman, nella sua ultima versione, è in grado di sfruttare non solo le librerie DirectX 9 ma anche le 11: sviluppato da Rocksteady, rientra sotto il programma The way it’s meant to be played, di NVIDIA. Ecco allora che in questo titolo troviamo tecniche proprietarie di Anti-aliasing, ottimizzate per GPU con architettura NVIDIA e la presenza della componente PhysX, che andremo ad analizzare nel corso dell’articolo. Ma non solo. Ci soffermermo in particolare sulla differenza che sussiste tra DirectX 9 e DirectX 11 e della implementazione che trovano all’interno di questo titolo.


In seguito al lancio ufficiale sul mercato, il gioco è stato oggetto di critiche piuttosto importanti: il calo prestazionale che Batman Arkham City metterebbe infatti in evidenza nel passaggio tra DirectX 9 e DirectX 11 sarebbe particolarmente elevato, tanto da sollevare il malcontento di molti utenti. I problemi, confermati dalla stessa software house, al momento non avrebbero una soluzione e l’unico modo per ovviare a tale malfunzionamento è rappresentato dal giocare in DirectX 9.

Queste le schede video che andranno a comporre l’analisi delle pagine a seguire:

La piattaforma di test su cui si basa la nostra analisi è la solita impiegata per le comparative di schede video; questi i dettagli:

Prima di procedere alla mera analisi prestazionale, è bene però avere presenti alcune differenze sostanziali che sussistono tra DirectX 11 e DirectX 9 e quale implementazione trovano all’interno di Batman Arkham City.

Be the first to comment on "Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*